In questo spazio raccolgo dei pensieri per me significativi, occasioni per soffermarsi un poco.
Quando non indico l’autore, il pensiero è mio.
“Quando sembra che al mondo non ci sia un posto per noi, ha detto una volta Virginia Woolf, non dobbiamo chiederci cos’è che non va in noi, ma cosa non va nel mondo.”
M. Donner, ‘Manuale di autodistruzione’
“Noi tutti siamo, prima di tutto, semplicemente umani.”
H.S. Sullivan
“[La capacità negativa è] quella capacità che un uomo possiede se sa perseverare nelle incertezze attraverso i misteri e i dubbi, senza lasciarsi andare a un’agitata ricerca di fatti e ragioni.”
J.Keats, ‘Lettera ai fratelli del 1817’
“Accettate le vostre emozioni, anche quelle che speravate di non avere. Accettate le vostre esperienze, anche quelle che odiate. Non condannatevi perché avete difetti e manchevolezze comuni a tutti […] ”
H. Gunaratana, ‘La pratica della consapevolezza’
“… era arrivata a pensare che quello che si sente è l’unica cosa che vale la pena di dire.”
W. Woolf, ‘La signora Dalloway’
“In realtà, prendersi cura di qualcosa [o qualcuno] vuol dire prendersi cura come se lo steste facendo per un albero o una pianta, annaffiandola, studiando i suoi bisogni, il miglior suolo, curandola con attenzione e tenerezza (…)”
J. Krishnamurti, ‘Libertà dal conosciuto’
“A prescindere da ogni condizionamento culturale (…) gli esseri umani che sono stati addestrati e condizionati a essere non violenti conservano dentro di sé una violenza potenziale (…) E’ sottomessa, ridotta, addormentata, sì. Ma non è mai abolita. Non è mai cancellata. E’ sempre lì”
M. Konner, ‘L’ala impigliata’